Lo Studio Legale Chiarucci offre consulenza stragiudiziale ed assistenza legale in sede processuale nei settori del diritto ambientale italiano ed europeo. In tale ambito, si occupa delle tematiche connesse ad oil & gas, acqua, energia derivante dalla trasformazione di molteplici fonti (sia di tipo convenzionale e/o innovativo sia nucleare), smaltimento rifiuti, procedimenti di autorizzazione alla costruzione e gestione di impianti di rifiuti, procedimenti di bonifica di siti inquinati, responsabilità civile e/o penale da mala gestione ambientale.
Non ultimo, vi è il tema della responsabilità ambientale delle persone giuridiche prevista dal D.Lgs 231/2001 in cui, a seguito della entrata in vigore del D.Lgs. 7 luglio 2011 n.121, sono state inserite tra gli illeciti imputabili alle persone giuridiche le condotte contra legem previste da precise norme ambientali.
Con riferimento all’attività stragiudiziale, lo Studio si occupa dell’analisi e predisposizione della documentazione contrattuale di riferimento, della predisposizione di convenzioni ad hoc, dell’assistenza nelle procedure amministrative di autorizzazione, di garantire supporto legale in occasione delle ispezioni in loco da parte delle componenti autorità di vigilanza e controllo.